27 febbraio

PUN Febbraio 2025: Quali Sono le Previsioni per la Fine del Mese?

Con la fine di febbraio ormai vicina, è il momento di analizzare l’andamento del Prezzo Unico Nazionale (PUN) per l’energia elettrica e capire quali potrebbero essere gli effetti sulle tariffe.

Il mercato energetico continua a essere influenzato da diversi fattori geopolitici. Negli Stati Uniti, la recente politica protezionistica dell’amministrazione Trump ha avuto ripercussioni sulle esportazioni di gas naturale liquefatto (GNL), riducendo la disponibilità per il mercato europeo e contribuendo a un incremento della volatilità dei prezzi. In Europa, le tensioni legate alle forniture di gas dalla Russia e i nuovi accordi tra i Paesi produttori stanno generando ulteriori incertezze.

Negli ultimi tre mesi, il PUN ha mostrato un andamento altalenante:

17 febbraio

BONUS BOLLETTE 2025

consulta requisiti, importi e modalità di accesso.

Anche per il 2025 è stato confermato il bonus sociale bollette, una misura di sostegno destinata alle famiglie con difficoltà economiche o che si trovano in disagio fisico. Questo sconto viene applicato direttamente sulle bollette di luce, gas e acqua, per ridurre il peso delle utenze domestiche.

Chi ha diritto al bonus bollette?

12 febbraio

LE OFFERTE A RATA FISSA. Sono davvero convenienti?

 Per quanto riguarda il mercato tutelato di luce e gas, da luglio 2024, per i clienti residenziali (con eccezioni di quelle persone appartenenti alle categorie protette) e le piccole e medie imprese è cessato. I clienti sono stati forzatamente dirottati su varie compagnie aggiudicatrici delle gare di appalto che sono state fatte nei vari comuni e si sono visti applicati una tariffa Placet, simile alla tariffa del mercato tutelato ma tuttavia molto più cara rispetto alle tariffe del mercato libero. E’ pur vero che i clienti luce e/o gas hanno comunque la possibilità di richiedere gratuitamente l’applicazione di un’altra tariffa al nuovo gestore subentrante, ma sono anche liberi di scegliere un altro gestore del mercato libero che offre tariffe più vantaggiose soprattutto se si sceglie una tariffa variabile su base PUN.