sabato 26 marzo 2022

ACCORDO USA - EU PER LA FORNITURA DI GAS NATURALE

A seguito dell'invasione  Russa in Ucraina, il costo del Gas Naturale liquido, è salito a prezzi mai isto prima facendo alzare anche il costo dell'energia elettrica fino a €295/Mwh. Infatti dal gas russo dipende anche la produzione di energia elettrica,visto che in Europa, la maggior parte delle centrali elettriche è alimentata proprio con Gnl..

Fino ad ora il principale fornitore di Gnl (gas naturale liquido) è stata la Russia, ma con l'imposizione delle sanzioni economiche da parte dell'Europa, a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina, e a seguito della notizia che Putin richiede il pagamento del gas  esclusivamente in Rubli, il 24 marzo, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una dichiarazione congiunta con il presidente della Commissione europea Con der Leyen, è stato stilato un accordo per la creazione di una nuova rete di approvvigionamento del Gnl dagli USA per un quantitativo di 50 milioni di metri cubi l'anno entro il 2030.

Questa notizia è stata immediatamente accolta in modo molto favorevole dai mercati finanziari che hanno visto scendere il costo del gas di poco sopra i 100€ al barile.

Questa notizia su traduce, ad Aprile, in un abbassamento di qualche punto percentuale sul costo dell'energia elettrica, così come hanno fatto trapelare i tecnici di ARERA, l'autorità per l'energia, ma di fatto non si tratta di una netta inversione di tendenza nel mercato finanziario.

Sicuramente gioverà a tutti coloro che vorranno cambiare fornitore di luce e gas o chi vorrà passare la mercato libero, approfittando di tariffe bloccate più basse rispetto a quelle del mercato a maggior tutela.


fonte: il sole 24 ore 

Per saperne di più su quale tariffa scegliere, leggi anche

Come scegliere la tariffa migliore