lunedì 14 marzo 2022

COME SCEGLIERE L'OFFERTA MIGLIORE

Salve a tutti, e ben tornati nel blog delle notizie utili per sopravvivere nel mercato dei servizi: elettrico , gas e telefonia.

Nel blog precedente, abbiamo visto come il mercato libero dell'energia e del gas potrebbe essere più vantaggioso rispetto al mercato a maggior tutela, soprattutto in un periodo di crisi energetica dove si registra un aumento spropositato dei costi.

Oggi si contano più di duemila gestori nel mercato libero, piccole aziende o grandi e storiche società si fanno concorrenza offrendo le proprie tariffe ogni giorno bombardandoci con pubblicità o tramite telefonate di promotori che offrono il proprio sevizio, facendolo sembrare che sia realmente il più conveniente del momento, facendo dei confronti, più o meno approssimativi, con i quali riescono a offrire anche dei risparmi che sembrano essere  davvero molto più  basse rispetto a quelle che stiamo attualmente pagando. 

Tutto ciò potrebbe essere anche vero, ma allora qual'è il gestore che ci offre la migliore offerta?

Così come promotori, che sponsorizzano le tariffe del gestore per il quale offrono il loro servizio al telefono, o al banco nei centri commerciali, o tramite il porta a porta,  non conoscono le offerte della concorrenza, anche noi ignoriamo quale sia l'offerta migliore per potere ottenere il miglior risparmio. Ed è proprio questa la leva sulla quale i promotori spingono per per convincerci a sottoscrivere il passaggio al mercato libero con la loro offerta. Sembrerebbe un terno al lotto allora individuare quale sia il gestore più conveniente.

Intanto vorrei sfatare un mito: non esiste in assoluto la migliore offerta, ma l'offerta deve essere cucita su misura del proprio utilizzo della corrente elettrica; ognuno di noi, utilizza la corrente elettrica e il gas in modo diverso da un altro, c'è chi la usa principalmente la sera e c'è chi la utilizza indistintamente di giorno che di notte. Questo implica che una stessa tariffa nn può andare bene per entrambi i casi, per cui chi promuove sempre una sola tariffa di un solo gestore facendo il porta a porta o per telefono, farà sottoscrivere il cliente la corretta tariffa solo per il 5%, mentre per gli altri utenti la tariffa potrebbe essere poco vantaggiosa o addirittura per nulla.

Ma allora come facciamo a sapere se una tariffa è quella migliore per il proprio consumo?

Intanto, bisogna sapere che 

  • è possibile cambiare il proprio gestore di servizi in qualsiasi momento, senza costi di attivazione nè di chiusura di fornitura;
  • il passaggio ad altro gestore avviene dopo 20 gironi dalla richiesta di attivazione del contratto e precisamente il primo del mese successivo allo scadere dei 20 giorni.
Quindi, quello che consiglio è verificare almeno una fattura del gestore con il quale si è sottoscritto un contratto di fornitura di servizi (luce, gas, o entrambi) e fare un paragone con quella del vecchio gestore, quindi, a meno che non il vecchio gestore non è un servizio a maggior tutela (SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE nel caso della luce), allora posso anche tornare liberamente al mio vecchio gestore, approfittando delle promozioni in corso con il vecchi gestore, oppure cercare un altro gestore più conveniente.

Le tariffe che vengono offerte dai gestori sono tutte molto simili fra loro, cambiano a volte di pochi millesimi di euro, quindi come faccio a capire quale dei due è migliore?

Per capire ciò dovremmo andare ad analizzare tutte le voci in fattura. Sarà mia cura parlarvene in un altro blog.

Se questo blog lo hai trovato interessante, lascia pure un commento.