mercoledì 27 aprile 2022

PREVISIONI PER IL COSTO DELLE BOLLETTE LUCE E GAS NEL MESE DI MAGGIO

Il mese di maggio si avvicina ed è tempo di valutare quali saranno le prossime novità in arrivo per le bollette di luce e gas. 

Da diversi mesi, infatti, le famiglie italiane stanno facendo i conti con un fortissimo incremento dei prezzi dell'energia che si traduce in bollette molto più elevate rispetto allo scorso anno. I rincari sono stati e continuano ad essere particolarmente significativi per le forniture del mercato tutelato.

Con l’avvicinarsi del mese di maggio 2022, distante oramai pochi giorni, non ci saranno sostanziali novità per le famiglie. Chi è nel mercato tutelato continuerà a dover fare i conti con prezzi molto elevati per luce e gas. Le forniture già passate al mercato libero, invece, potrebbero registrare aggiornamenti tariffari (se a prezzo variabile) oppure continua a sfruttare l’attuale prezzo dell’energia (se si tratta di tariffe a prezzo bloccato).

Nel frattempo, a ridurre i costi delle bollette, ci pensa il recente Decreto Bollette. Il Decreto legge n. 17 del 1 Marzo 2022, approvato in via definitiva dalla Camera del Senato il 21 Aprile  sono stati approvati diversi emendamenti che si aggiungono al testo originale del decreto e che introducono nuove misure, come il contrasto alla povertà energetica e la semplificazione delle procedure per la costruzioni di impianti di energia rinnovabile. garantisce una serie di agevolazioni molto importanti per le famiglie che si traducono in un sostanziale taglio alle bollette per tutto il secondo trimestre (quindi fino al prossimo mese di giugno). 

Tipologia di fornitura

Cosa succede a maggio 20220

Fornitura in Tutela

confermati gli stessi prezzi di luce e gas di aprile 2022; il prossimo aggiornamento tariffario è previsto per il 1° luglio 2022

Fornitura nel Mercato Libero con tariffa “indicizzata ARERA”

confermati gli stessi prezzi di luce e gas di aprile 2022; il prossimo aggiornamento tariffario è previsto per il 1° luglio 2022

Fornitura nel Mercato Libero con tariffa “indicizzata non ARERA”

i prezzi si aggiorneranno a maggio 2022 seguendo l’andamento dell’indice di riferimento (di solito PUN per la luce e TTF/PSV per il gas naturale)

Fornitura nel Mercato Libero con tariffa a prezzo bloccato

i prezzi di luce e gas sono fissi fino alla fine del periodo promozionale (solitamente di 12 o 24 mesi dal momento dell’attivazione della tariffa)

 

iIn particolare, per le forniture in regime di Maggior Tutela, il mese di maggio sarà un mese di “transizione”. I prezzi del mercato tutelato, infatti, si aggiornano ogni tre mesi. L’ultimo aggiornamento è arrivato lo scorso 1° aprile. Di conseguenza, la prossima modifica delle condizioni tariffarie per le tariffe in tutela è programmata soltanto per il prossimo 1° luglio 2022. Nonostante il leggero calo registrato ad inizio aprile, le quotazioni di luce e gas continuano ad attestarsi su valori da record, dii conseguenza, per tutte le forniture attive nel mercato tutelato, anche a maggio si registreranno costi molto alti per luce e gas, nonostante gli interventi del Governo per tentare di contrastare l’emergenza in corso. I prezzi praticati da ARERA, l’autorità italiana per l’energia, per le forniture del mercato tutelato sono molto elevati e decisamente più svantaggiosi rispetto alle tariffe più convenienti del mercato libero che, invece, garantisce un notevole margine di risparmio.

Le forniture nel mercato libero, invece, da maggio 2022 potrebbero registrare alcune novità. Tutto dipende dal tipo di offerta attivata. Chi ha attivato un’offerta a prezzo bloccato, infatti, non registrerà alcuna modifica al prezzo della componente energia della bolletta fino alla fine del periodo promozionale. Queste tariffe, infatti, sono pensate per garantire una protezione contro i rincari del mercato energetico ai clienti ed in questo momento rappresentano uno scudo importante contro i prezzi alti. Quindi, i consumatori che hanno attivato una tariffa a prezzo bloccato prima dell’inizio vero della crisi (estate 2021) sono riusciti, per ora, ad evitare del tutto gli aumenti in bolletta in quanto il costo dell’energia è bloccato per via delle condizioni contrattuali mentre le altre voci di spesa sono state tenute sotto controllo dai provvedimenti del Governo. Fino a quanto sarà valido il periodo di prezzo bloccato, quindi, non ci sarà il rischio di pagare più del dovuto.

Per le forniture del mercato libero con tariffe indicizzate, invece, da maggio potrebbe esserci un aggiornamento dei prezzi di luce e gas. Tutto dipenderà dal tipo di tariffa attivata. Chi ha una tariffa “indicizzata ARERA” e, quindi, segue l’andamento del mercato tutelato (queste tariffe di solito garantiscono uno sconto fisso rispetto al prezzo ARERA) non registrerà aggiornamenti di prezzo fino al prossimo mese di luglio, quando è previsto il prossimo aggiornamento da parte di ARERA. Le tariffe “indicizzate non AREREA”, invece, sono destinate a registrare aggiornamenti in base all’indice di riferimento. Per le tariffe luce che rientrano in questa categoria, solitamente, si segue l’andamento del PUN – Prezzo Unico Nazionale, con aggiornamento mensile.

Per quanto riguarda il gas naturale, invece, si segue l’indice TTF o l’indice PSV. Per maggiori dettagli, è consigliabile verificare l’indice di riferimento dando un’occhiata alla bolletta o contattando il Servizio Clienti del proprio fornitore.

Quindi è chiaro che nonostante la “pausa” negli aggiornamenti dei prezzi della luce, a meno che non si abbia una tariffa INDICIZZATA NON ARERA,ovvero che segue il PUN, è sempre bene tenere sotto controllo le variazioni dei prezzi e cercare sempre il gestore che ofre una tariffa più bassa perpotere mantenere il più basso possibile, il costo delle bollette.


Nel caso in cui non si è in grado di districarsi fra le varie voci della blletta della luce e del gas, o capire bene quale sia l’offerta migliore per le proprie esigenze, potete contattarci per avere una consulenza gratuita e senza impegno. 


PER CONTATTARCI POTETE COMPILARE IL FORM AL LATO INSERENDO, IL VOSTRO NOME, LA VOSTRA E MAIL E LA VOSTRA RICHIESTA.