10 giugno

SCOPRI QUAL' E' IL GESTORE DI LUCE PIU' CONVENIENTE NEL MERCATO LIBERO

Molti utenti sono ormai passati dal mercato a maggior tutela al mercato libero, così come sono davvero tantissimi i gestori che offrono offerte a tempo (almeno 2 mesi) con le quali si può risparimiare.

Ma se dovessimo davvero analizzare e le condizioni contrattuali ee le offerte di tutti i gestori che sono oltre 700  quelli abilitati, e l'elenco è in continuo aggiornamento, (per una lista complea, si consiglia di consultare siti come il sito del GME, Gestore di Mercato Energetico, o ARERA), occorrerebbe davvero così tanto tempo che le offerte avrebbero subito già una modifica.

Allora come fare per stabilire quale è il gestore più conveniente?


In assoluto non si potrà mai stabilire il gestore più conveniente, proprio perche essendo il mercato libero, un mercato di libera concorrenza, giornalmente le offerte subiscono variazioni per renderle più competitive e più accattivanti.
La soluzione reale è quella di cercare un buon compromesso fra professionalità del gestore e offerta proposta.
   
Per professionalità del gestore si intendela capacità e la qualità del servizio offerto dal gestore stesso nel rispondere alle richieste dell'utente; in particolare ci si riferisce al servizio clienti, con il quale il cliente spesso si trova a
  • avere tempi di attesa molto lunghi prima che l'operatore risponda alla sua chiamate (tempo di risposta), qualità della risposta dell'operatore per risolvere il dubbio del cliente (spesso le risposte o le soluzioni fornite non corrispondono alla realtà;
  • bisogna chiamare più volte il servizio clienti per cercare di capire qual'è la soluzione più attendibile proposta dagli operatori;

Per quanto riguarda l'offerta proposta bisogna fare molta attenzione ai 
  • costi del KWh, ma anche al contributo ci vendita mensile, 
  • al tipo di tariffa, se fissa o variabile o a rata costante,
  • alla durata dell'offerta e ad eventuali sconti validi solo per pochi mesi.
 E' fondamentale leggere la documentazione allegata e in particolare le CONDIZIONI TECNICO ECONOMICHE dell'offerta in esame.

Spesso le nuove offerte ci vengono proposte direttamente via telefono, tramite servizio di teleselling attuato da compagnie esterne che guadagnano sul numero di contratti stipulati per il gestore che ha richiesto questo servizio.
Proprio per la tipologia di servizio, il "consulente telefonio", ma anche quello del consulente "porta a porta", ha estrema necessità di concludere il contratto con il potenziale cliente e per tanto, è spesso tentato a nascondere alcune voci di costo facendo apparire la propria offerta come se fosse l'unica offerta disponibile sul mercato a prezzo letteralmente imbattibile. Potrebbe essere vero, ma di certo quello che nega sempre al cliente è di fare conoscere le vere condizioni della offerta proposta, prima di aver concluso il contratto.


Ma se i "consulenti esterni" lavorano tutti in questo modo, come posso fidarmi di loro e quindi come posso valutare se una offerta è davvero valida e mi fa risparmiare, oppure è una bufala?


Sicuramente un consulente tenderà sempre a portare acqua al proprio mulino, ma dobbiamo distinguere consulenti monomandatari, ovvero coloro che propongono le offerte diun solo gestore, e consulenti plurimandatari, che possono spaziare su diverse offerte di gestori diversi. Sicuramente i secondi, nelle loro dal loro ventaglio di offerte che possono offrire, proporranno la tariffa più conveniente a loro disposizione e quindiportare un reale vantaggio al cliente.

Ecco perchè effettivamente è difficile trovare l'offerta in assoluto più conveniente, ma di certo si può ottenere l'offerta più conveniente fra quelle proposte. Inoltre, maggiore è il numero di gestori da potere proporre, maggiore sarà la probabilità di ottenere una tariffa molto conveniente.

Dunque, restando punto fisso la correttezza del consulente nell'esporre al cliente l'offerta in ogni suo punto,  non possiamo parlare di bufala, a più che altro di limitazione nella possibilità di offrire più proposte possibili.


Come possiamo sapere se il consulente che ci contatta ha la possibilità di proporre più gestori?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tenere in conto che il consulente  a priori non sa quale sia la migliore tariffa fra quelle che può proporre e pertanto dovrà fare una comparazione fra le varie offerte disponibili; il consulente che non ha alternative da proporremira direttamente a proporre le tariffe di quell'unico gestore al quale è legato.


Richiedi un’analisi gratuita della tua bolletta
🔎 Vuoi sapere se stai pagando troppo la luce?

Analizzo gratuitamente la tua bolletta e ti dico:
  • quanto stai pagando davvero il PUN
  • se la tua tariffa è conveniente
  • quanto puoi risparmiare
Richiedi Analisi Gratuita

🧾 Guide energia: scopri come ridurre la bolletta, cambiare fornitore e ottimizzare i consumi domestici.

👉 Vai alle guide su risparmio energetico e bollette

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia qui un tuo feedback.
Iscriviti al blog per essere sempre aggiornato sui nuovi post

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.